Disturbo post traumatico da stress, lutti, perdite affettive, separazioni, incidenti stradali e sul lavoro, attacchi di panico, orientamento scolastico e professionale, mobbing

 

Misurare l’impatto emotivo di un evento

 

La psicologia offre diversi strumenti per valutare quanto un evento traumatico ci ha colpito nel profondo delle nostre emozioni.

Uno dei più semplici ed utilizzati, con persone adulte, è l’Impact Event Scale (IES), più semplicemente Scala dell’Impatto degli Eventi.

È stato Sviluppato nel 1979 da Mardi Horowitz, Wilner Nancy, e William Alvarez, continua a trovare impiego in attività di ricerca e con i professionisti della salute mentale in tutto il mondo.

L'impact Event Scale (IES), nella sua versione originale, è costituito da una breve serie di 15 domande in grado di misurare la quantità di dolore che si associa con un evento specifico.

 

Nel 1997, Daniel S. Weiss e Charles R. Marmar hanno scelto di rivedere la scala con l'aggiunta di sette domande supplementari ( IES II )per misurare un'altra dimensione della reazione agli eventi che provocano stress intenso. Entrambe le versioni sono ritenute valide e affidabili.

 

La IES consente di valutare sia l’impatto degli eventi più gravi, sia forme meno gravi di eventi stressanti.

In base al punteggio ottenuto è possibile valutare sia la situazione ad un dato momento, sia l’andamento del punteggio col passare del tempo (ad esempio può essere utile utilizzarla prima e dopo un ciclo di psicoterapia o di altri interventi).

 

La tabella dei punteggi va interpretata con attenzione e in caso di dubbi o di punteggio superiore a 24 punti è consigliabile prendere contatto con un esperto per comprenderne al meglio il significato.

 

Chi lo desidera può utilizzare il modulo contatti e sarò ben felice di commentare insieme a voi il punteggio ottenuto. In questo caso è opportuno riportare i punteggi ottenuti alle singole domande.

 

Istruzioni per la compilazione della IES II: qui di seguito troverà una lista di difficoltà che provano le persone che hanno subito eventi di vita stressanti.

Legga ogni affermazione ed indichi il livello di disturbo con cui si è verificata ognuna delle difficoltà indicate nella domanda.

Durante gli ultimi sette giorni, se pensa al suo evento stressante, quanto è stata disturbata o infastidita da queste difficoltà?

 

 

 

 

Per niente

Un po’

Modera

tamente

Abba

stanza

Moltissimo

1

Qualsiasi cosa che me lo ricordava mi riportava delle emozioni

 

 

 

 

 

2

Ho avuto difficoltà ad avere un sonno continuativo

 

 

 

 

 

3

Altre cose me lo hanno riportato continuamente alla mente

 

 

 

 

 

4

Mi sono sentito irritabile ed arrabbiato

 

 

 

 

 

5

Ho evitato di sentirmi a disagio quando ci pensavo o quando mi ricordavo di questo

 

 

 

 

 

6

Ho pensato a questo involontariamente

 

 

 

 

 

7

Ho sentito come se non fosse successo e se non fosse reale

 

 

 

 

 

8

Ho cercato di stare alla lontana da cose che me lo ricordavano

 

 

 

 

 

9

Le immagini di questo evento mi venivano in mente all’improvviso

 

 

 

 

 

10

Sono stato nervoso e mi allarmavo facilmente

 

 

 

 

 

11

Ho cercato di non pensarci

 

 

 

 

 

12

Ero consapevole che avevo ancora molte emozioni legate a questo evento, ma non le ho affrontate

 

 

 

 

 

13

Rispetto all’evento mi sento come intontito

 

 

 

 

 

14

Mi sono trovato ad agire o a sentirmi come se fosse tornato indietro a quel momento

 

 

 

 

 

15

Ho avuto problemi ad addormentarmi

 

 

 

 

 

16

Ho avuto ondate di emozioni forti riferite a questo evento

 

 

 

 

 

17

Ho cercato di togliermelo dalla memoria

 

 

 

 

 

18

Ho avuto problemi di concentrazione

 

 

 

 

 

19

Qualsiasi cosa che me lo ricordava mi provocava delle reazioni fisiche come per esempio, sudorazione, difficoltà a respirare, nausea o tachicardia

 

 

 

 

 

20

Ho sognato questo evento

 

 

 

 

 

21

Sono stato vigilante e all’erta

 

 

 

 

 

22

Ho cercato di non parlare di questo evento

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni sui punteggi

 

Per il calcolo dei punteggi attenersi alla seguente tabella:

 

per niente =            0

un po’ =                 1

moderatamente =     2

abbastanza =          3

moltissimo =            4